AREA STRATEGIA E DIREZIONE AZIENDALE
Piano Industriale
Gli obiettivi primari stabiliti dalla Proprietà vengono declinati in un piano di attività strategiche ed azioni tattiche essenziali per garantire la crescita, la trasformazione, o il ridimensionamento/ risanamento auspicato. Ne scaturisce anche un piano di investimenti e di modifiche all’assetto organizzativo per rendere implementabile il progetto. Tale esigenza scaturisce nel momento in cui si è presa consapevolezza che il modello organizzativo consolidato non è più in linea con il contesto corrente.
Temporary General Management
Vi sono delle situazioni straordinarie in cui è opportuno che la Direzione Generale sia presidiata temporaneamente da figure specializzate esterne. Per esempio di fronte ad un cambio generazionale della Proprietà, o improvvisi cambi organizzativi, ove le nuove figure sostitutive individuate, seppure di alto potenziale, abbiano ancora poca esperienza e necessitino di tutoring. Abbiamo tutta la professionalità per accompagnarvi in questi delicati periodi di transizione.
Consulenza Direzionale
La Direzione avverte che le performance non sono in linea con le opportunità del mercato o con le attese degli investitori. Vi aiutiamo ad analizzare la situazione con oggettività e senza condizionamenti, affiancandoci alla Vs. Direzione Generale, Direzione Commerciale, Direzione Sviluppo Prodotto, Direzione di Produzione e ai Vs. manager di Staff (Finance, HR, Acquisti). Presa la consapevolezza delle Vs Realtà, condividiamo con Voi un piano di azione, che formalizziamo in un documento, che diventa la Road Map aziendale su base pluriennale.
Business Canvas
Redigere questo documento sulla base delle idee di business dei creatori del progetto/azienda con la nostra guida metodologica e supervisione è il modo migliore per validare la fattibilità e la probabilità di successo dell’iniziativa. ConfrontandoVi con noi emergono subito eventuali lacune o debolezza alla quali va trovato rimedio già dalla fase embrionale. Ne risulta un documento sintetico, efficace per comunicare all’esterno la bontà dell’idea imprenditoriale, l’adeguatezza delle risorse in gioco e per convincere eventuali co-finanziatori a «salire a bordo».
Business Plan
Questo documento è la pietra miliare nella ricerca di Investitori che, intravedendo l’opportunità di business rappresentato dal Vs. Progetto/Azienda, Vi permetteranno di realizzare l’idea stessa. Da una serie di interviste mirate con gli ideatori e una presa di coscienza dell’eventuale Organizzazione già costituita, redigiamo con il Vs supporto il documento formale atteso da Voi stessi, da eventuali Soci, dalle Banche ed altri Finanziatori, di cui siete alla vitale ricerca per dare «il calcio d’inizio» alla Vs. nuova impresa.